Verdi vallate e Boschi silenziosi
Come suggerisce il suo stesso nome, Valtorta è al centro di un tipico paesaggio d’alta montagna: ora aspro e severo, ora dolce, suggestivo ed ospitale. Dal fondo valle alle cime più alte del Pizzo dei Tre Signori (m. 2.554) o della Corna Grande (m. 2089) è un alternarsi di forre scoscese, ghiaioni, spumeggianti cascate, limpidi torrenti, ripidi pendii, fitte pinete ed abetaie, verdissimi pascoli, dolci pianori, rupi e massicci, rocciosi. E qua e là, a solcare e punteggiare il paesaggio, tortuose stradine, mulattiere, piccole contrade, stalle e cascinali.
VERDI VALLATE E BOSCHI SILENZIOSI
Ricchissima è la flora che in primavera esplode ovunque in mille forme ecolori. In particolare Valtorta è nota per i suoi funghi porcini, una delle squisitezze della gastronomia bergamasca, che ad ogni tarda estate attirano nel fitto delle foreste migliaia di cercatori. E di gran pregio è anche la fauna selvatica, visto che sulle sue montagne non è difficile incontrare stambecchi, camosci, cervi, caprioli, marmotte e scoiattoli, per non parlare dell’aquila eale che nidifica negli anfratti rocciosi delle Orobie. Così come pescosi sono la Stabina e gli altri torrenti che si precipitano a valle. Parliamo di una natura ancora quasi completamente intatta, grazie al presidio che l’uomo per secoli ha esercitato nel culto del rispetto ambientale ed ecologico, fondamentale per la sua sopravvivenza.
PIANI DI VALTORTA: PARCO NATURALISTICO, PERCORSO VITA E ... OLIMPIADI
Situati in un ampio anfiteatro naturale, immerso nel verde dei boschi e circondato da una corona di montagne, i Piani di Valtorta costituiscono una meta ideale per lo svago all’aria aperta, posto ideale per pic-nic. La conca è solcata da un ruscello dalle acque limpidissime che la divide in due parti: a nord una piana acquitrinosa, a sud l’area del campo e degli impianti sportivi. La prima è un’area umida che si presenta come un singolare biotopo di rare specie di animali e vegetali. Individuata dall’Orto Botanico di Bergamo come un’area di grande interesse naturalistico, essa verrà valorizzata con la formazione di un percorso espositivo naturalistico con cartine, testi ed illustrazioni. Più a sud l’area dove dal 1964 si svolgono ogni anno, all’inizio di giugno, le Olimpiadi Scolastiche alle quali partecipano centinaia di alunni della scuole elementari della provincia e che ripropongono, a misura di ragazzo, alcune delle più significative gare delle Olimpiadi dei grandi, per promuovere, accanto alla pratica sportiva, gli ideali di lealtà e amicizia propri degli obiettivi didattici. I concorrenti, suddivisi in squadre comunali e in due categorie d’età, si cimentano nella corsa campestre, nella velocità, nei salti in alto e in lungo, nelle staffette e in animati tornei di calcio, pallavolo e tiro alla fune. L’accensione della fiamma olimpica, il giuramento di fedeltà agli ideali sportivi, le medaglie e le coppe, consegnate al suono dell’inno nazionale, il consueto arrivo dell’elicottero con la pioggia di caramelle arricchiscono di spettacolarità questa manifestazione, che rappresenta uno degli appuntamenti più festosi e sereni della Valle Brembana. Sempre ai Piani ecco poi il percorso vita che si snoda nei boschi circostanti lungo un anello di oltre due chilometri con 18 punti di esercizio di varia difficoltà illustrati dall’apposita cartellonistica. Ed infine ecco ancora il complesso sportivo sorto accanto all’adiacente villaggio di recente insediatosi con campi da tennis, pallavolo, bocce e giochi per bambini.
SPORT E NATURA: MOUNTAIN BIKE, ESCURSIONISMO
La zona di Valtorta è di notevole interesse per gli amanti degli sport all’aria aperta. Nei mesi estivi la pista di fondo di Ceresola diventa un percorso per la scuola di mountain-bike utilizzata negli stage formativi del Centro italiano mountain-bike. Gli appassionati hanno a loro disposizione una foresteria dotata di tutti iservizi e possono poi divertirsi su numerosi percorsi di varia difficoltà, compresi downhill (discesa) e cros-scountry. Innumerevoli poi le possibilità di escursioni.
Gli amanti della montagna hanno a disposizione suggestivi percorsi in quota, raccordati dal sentiero delle Orobie Occidentali, che parte dal passo di Baciamorti, lambisce lo Zuccone Campelli per proseguire verso il rifugio Grassi e il Pizzo dei Tre Signori. I sentieri si inoltrano per boschi e vallette, si inerpicano tra anfiteatri di selvaggia bellezza e si aprono alla visione di vasti orizzonti, fornendo all’escursionista l’opportunità di incontri con i contadini al lavoro nei prati per la fienagione o con i mandriani degli alpeggi di Camisolo o Pigolotta.
Comune di Valtorta